Con il termine Social gaming vengono definite tutte quelle tipologie di gioco online basate su un interazione diretta tra partecipanti durante il gioco. I giocatori che partecipano a social games giocano simultaneamente insieme ad altre persone da tutto il mondo con cui possono interagire attivamente, scambiare messaggi e formare squadre con l’obiettivo di vincere il gioco. 

Il Social gaming è molto diffuso tra i giovani preadolescenti e adolescenti che passano la maggioranza del loro tempo libero in questo tipo di realtà virtuale. 

Alcuni esempi di social gaming: 

  1. Fortnite

Fortnite è un videogioco cosiddetto soprattutto, cioè in cui l’obiettivo principale e sparare e uccidere gli avversari. Il gioco prevede diverse modalità di gioco in cui ogni giocatore può accedere tramite diverse piattaforme social e commentare e interagire con gli altri giocatori per tutta la durata del gioco. 

  1. Party su PlayStation 

Possibilità di interazione messa a disposizione dal software per cui i giocatori di un gioco possono dar vita ad un party , cioè una chat vocale o di messaggistica in cui riunirsi, conoscersi e commentare gli esiti del gioco che stanno conducendo insieme.