Modalità, mezzi e linguaggi tipici del web 2.0 che  possono essere utilizzati e manipolati ai fini della propagazione di messaggi d’odio nel web.

Esempi di diverse forme comunicative:

  • Scrittura

Contenuti scritti tramite messaggi di testo che vengono condivisi nelle diverse piattaforme.


  • Fake news

Notizie false redatte e diffuse online con l’obiettivo di divulgare notizie false e manipolatorie creando disinformazione su un determinato argomento. 


  • Video

Contenuti video registrati o montati e diffusi sulle piattaforme. 

es. video ragazzo mondovì 


  • Immagini

Rappresentazioni visive o foto che vengono diffuse per dar risalto ad una situazione o per esprimere il proprio pensiero. Spesso negli spazi virtuali basati sull’interazione sociale vengono diffuse immagini di persone che non hanno dato il loro consenso perché questo accada o che non sapevano neanche di essere stati fotografati.   


  • Emoticons :

 Riproduzioni stilizzate delle espressioni facciali umane che esprimono diversi sentimenti. Negli anni le riproduzioni stilizzate si sono allargate anche ad oggetti, animali o scritte. Le emoticons vengono usate sia come reazione immediata ad un messaggio o per personalizzare i contenuti scritti o multimediali che vogliamo diffondere. 


  • Meme

Forma di comunicazione volta a diffondere un’idea, un’azione o uno stile preciso in internet. I meme vengono realizzati tramite foto o brevi video associati a poche parole scritte. Questa combinazione esprime il pensiero con cui è stato creato il meme, che a sua volta sarà condiviso da tutte le persone che lo apprezzano. I meme solitamente esprimono un pensiero ironico o satirico su un determinato argomento. 


  • gif

Seguenza di fotogrammi d’Immagini che da vita ad un brevissimo video dal formato molto leggero. Forma di comunicazione usata per esprimere stati d’animo, reazioni o emozioni in formato visivo invece che testuale.